L'azienda
CM opera su tre siti produttivi dove progetta e realizza, con soluzioni tecnologiche integrate, sistemi e linee automatiche per vari settori, quali: automotive, elettrodomestico, aerospaziale ed energetico. Tutte le macchine e le attrezzature sono costruite internamente, compreso il loro montaggio e collaudo. Un team di tecnici altamente qualificati, con pluriennale esperienza in ogni specifico settore, è a disposizione del cliente per assisterlo dalla progettazione fino alla fase di avviamento in produzione, sia per la più semplice macchina stand-alone che per le linee più complesse a diversi livelli di automazione.
MILESTONES
Avvio nuova unità di business dedicata allo sviluppi di linee automatiche per la produzione di motori con tecnologia hairpin
Installazione della prima linea completamente automatica per la produzione di motori per auto elettriche (EV)
Acquisizione della società CLF SRL, specializzata nelle produzione di macchine per la produzione di motori elettrici 2009
LA MISSIONE
STRUTTURE/FACILITIES
Operiamo su tre stabilimenti produttivi, dedicati alla progettazione, produzione e collaudo delle linee di produzione dei motori elettrici.
Abbiamo area interna totalmente dedicata alla produzione delle attrezzature e parti di usura. Disponiamo di aree dedicate per permettere di poter lavorare con il Cliente con la riservatezza necessaria.
GLI STANDARD DI QUALITÀ
I nostri protocolli di produzione rispettano le più severe norme internazionali in materia di controllo qualità, processo e sicurezza sul lavoro. La ricerca continua di soluzioni ottimali, volte a migliorare la qualità e la produttività, rappresenta il nostro impegno principale.
Unico, imprescindibile obiettivo é la soddisfazione del Cliente, il vero centro focale di tutte le nostre attività. Il servizio post-vendita affianca il Cliente durante le fasi di avviamento delle macchine/impianti offrendo corsi intesivi on-line di formazione, sistema diagnostico in remoto, manutenzione programmata ed altri servizi volti a garantire il buon funzionamento delle macchine durante il ciclo produttivo.
RICERCA E SVILUPPO
Per mantenere, consolidare ed accrescere la posizione di leadership all’interno del proprio settore è necessario un costante consolidamento delle innovazioni raggiunte insieme allo sviluppo di nuove tecnologie che seguano l’evoluzione del mercato. La creazione di una business unit dedicata all’attività di R&S mira ad aumentare la competitività della CM sui mercati nazionali e internazionali.
Tra i principali driver di sviluppo collochiamo l’utilizzo di protocolli di comunicazione ad alta capacità/velocità di trasmissione dati che ha permesso a CM di incrementare ulteriormente i servizi di diagnostica integrata e di assistenza remota, in linea con il concetto di Industria 4.0, così da offrire ai clienti di tutto il mondo un monitoraggio continuo dei processi.
TRANSAZIONE INDUSTRIA 4.0
L’industria 4.0 passa attraverso il concetto di fabbrica intelligente, che consiste in tre parti principali:
- Produzione intelligente: nuove tecnologie di produzione che creano collaborazione tra tutti gli elementi presenti nella produzione, cioè collaborazione tra operatore, macchine e attrezzature.
- Servizio intelligente: tutte le “infrastrutture informatiche” e tecniche che permettono di integrare i sistemi; ma anche tutte le strutture che permettono alle aziende (fornitore – cliente) di integrarsi in modo collaborativo
- Energia intelligente: un occhio sempre attento ai consumi energetici, creando sistemi più performanti e riducendo gli sprechi energetici secondo i paradigmi della sostenibilità ambientale.
Scopri i crediti d’imposta per stimolare gli investimenti del Ministero dello Sviluppo Economico.
MODELLO 231
“Ai sensi del D. LGS. 231/01, rubricato “Responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato” gli enti associativi possono essere ritenuti responsabili in caso di reati commessi a vantaggio o nell’interesse della Società da soggetti aventi all’interno della stessa una posizione apicale. Le relative sanzioni a carico dell’ente sono di carattere pecuniario e/o interdittivo.
Nell’ambito del sistema di gestione globale del rischio, C.M. Srl ha deliberato l’adozione di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo aziendale (di seguito, “Modello 231”) e istituito il relativo Organismo di Vigilanza.
Fanno parte integrante del Modello 231 il Codice Etico e il Codice Disciplinare, due importanti documenti che tracciano, da un lato, i valori etici cui si ispira l’azienda, e dall’altro, i mezzi e gli strumenti per garantirne l’attuazione pratica e le sanzioni per le eventuali violazioni.
L’Organismo di Vigilanza ha il compito di vigilare sulla corretta, puntuale e continua applicazione del Modello di Gestione, del Codice Etico e del Codice Disciplinare e porre in essere quanto necessario al fine di prevenire il rischio di commissione di reati.
Al fine di garantire l’imparzialità, l’indipendenza e la terzietà, il ruolo di Organismo di Vigilanza è stato attribuito a un organo collegiale esterno, il cui Presidente è stato individuato nella figura dell’Avv. Cristian Scaramozzino, professionista esperto in materia di responsabilità amministrativa di impresa e prevenzione reati.
Al fine di garantire la massima efficacia d’azione sono previsti flussi informativi nei confronti dell’Organismo di Vigilanza e da questo verso il vertice societario”.
Scarica Codice Etico